LA COMUNICAZIONE EFFICACE
IN MEDICINA RIABILITATIVA

(MEDICO - FISIOTERAPISTA - PAZIENTE)

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17 - 18 maggio 2024

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A verona

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35 posti

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Curare significa prendersi cura della persona, prima ancora che del problema Carata Smutha (antico testo di medicina ayurvedica indiana, 1500 a.c.)

Come realizzare una comunicazione efficace
terapista-paziente e tra professionisti sanitari

REALIZZARE IL PROCESSO DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE.

Numerose e, purtroppo poco considerate, sono le ricerche che dimostrano quando i risultati a livello di osservanza e aderenza alle prescrizioni e terapie - la compliance terapeutica - siano significativamente migliori quando il fisioterapista comunica con il paziente utilizzando anche solo alcuni dei fattori persuasori del linguaggio.

Il corso affronta i meccanismi psicologici che entrano in gioco nella relazione tra fisioterapista e paziente in una società sempre più ipocondriaca, dove i ritmi, la frustrazione e lo stress negativo accentuano la somatizzazione e incidono negativamente sulla percezione che il paziente ha della sua situazione.

A questo si aggiungono altri aspetti da tenere in seria considerazione:

  • sempre più informazioni fuorvianti trasmesse da pseudo professionisti che rendono ancora più difficile il passaggio e la memorizzazione delle prescrizioni. Il professionista competente sarà quindi in grado di distinguersi e di trasmettere il suo messaggio in modo che lo stesso venga accolto e seguito dal paziente, questo grazie al carisma e all’autorevolezza frutto di una comunicazione efficace, strategica e persuasiva;
  • il bombardamento di informazioni poco chiare e contrastanti (frutto anche dei social) richiede la capacità di comunicare in modo trasparente, semplice ed efficace;
  • la soglia di attenzione è sempre più bassa; è quindi fondamentale conoscere le strategie adeguate per tenerla alta;
  • la necessità di condurre la visita in maniera efficace, suddividendola in momenti di accoglienza e ascolto delle preoccupazioni del paziente, e momenti di prescrizione/compiti che lo stesso deve seguire, trasmettendo l’importanza di eseguirli (cosa che avverrà naturalmente se il fisioterapista avrà curato ogni aspetto della comunicazione e della relazione).
  • la difficoltà di comunicazione tra professionisti sanitari che intervengono in un processo riabilitativo. Questo si riflette in un deterioramento della collaborazione professionale e in un conseguente peggioramento della gestione clinica del paziente.

Obiettivo del corso è dunque quello di guidare i professionisti ad “apprendere a costruire” strategie e stratagemmi linguistici capaci di condurre il paziente a sperimentare un diverso “sentire”, al fine di produrre l’estinzione o, perlomeno, l’alleviamento della sua sofferenza psichica, fisica e comportamentale.
Da un diverso sentire scaturirà, inoltre, un differente percepire e quindi un diverso agire, aumentando l’aderenza alle prescrizione del proprio fisioterapista, oltre ad una rinnovata, e in alcuni casa ritrovata, autorevolezza dello stesso agli occhi del suo paziente.

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Un discorso chiaro e diretto è determinato da quattro cose: da ciò che bisogna dire, da quanto bisogna dire, dalle persone a cui bisogna rivolgersi e dal tempo in cui bisogna dirlo.
Quello che bisogna dire deve apparire utile a chi lo ascolta; Quanto bisogna dire deve essere né più né meno di quello che è sufficiente per farsi capire;
Quanto alle persone a cui si rivolge, bisogna tenerne bene conto; Quanto al tempo, bisogna parlare nel momento opportuno, né prima né dopo.
Diversamente non si parlerà bene e si andrà incontro ad un insuccesso. Platone

DOCENTE

Costantino Caso | Coach e Counselor professionista.

Fondatore e Ceo di Foryourself “Coaching e Counseling per l’Eccellenza e la Felicità”. Creatore del canale podcast IllimitataMente.life Formatore di numerose aziende, contesti organizzativi e organizzazioni sanitarie. Personal Coach di imprenditori e manager.

Le sue attività, alla luce delle più recenti scoperte portate avanti dalle Neuroscienze e dalla Psicologia del Cambiamento, contemplano principalmente la Comunicazione Efficace, Persuasiva, e Strategica, le Scienze Psicologiche e Comportamentali e la Scienza della Performance.

DOCENTE

Alberto Patuzzo | Coach e Counselor professionista.

Il Dottor Alberto Patuzzo è Fisioterapista, docente universitario ed imprenditore. Lavora presso i centri riabilitativi Agorà Medical, di cui è fondatore e titolare. Insegna strategie avanzate di terapia manuale presso il corso di Laurea in Fisioterapia a Verona.

Le sue “passioni” professionali di cui si occupa in ambito clinico sono la gestione del mal di testa e dei disturbi cranio-mandibolari.
Si occupa inoltre di riabilitazione degli infortuni del runner, sia in clinica, con valutazioni biomeccaniche della corsa, che tenendo corsi privati per Fisioterapisti.

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Sapere che tipo di persona ha una determinata malattia conta più che sapere quale tipo di malattia ha quella persona. - Ippocrate -

Programma del corso

Programma giornata n.1

Venerdì 17 maggio 2024

09:00 - 11:00 | Il Valore di essere in relazione

11:00 - 11:20 | Coffee Break

11:20 - 13:00 | Creare Rapport con il paziente

13:00 - 14:00 | Pausa pranzo

14:00 - 16:00 | Come il paziente rappresenta la propria realtà

16:00 - 16:20 | Coffee Break

16:20 - 18:00 | Strumenti e Strategie

Programma giornata n.2

Sabato 18 maggio 2024

09:00 - 11:00 | Linguistica

11:00 - 11:20 | Coffee Break

11:20 - 13:00 | Compliance e Alleanza Terapeutica

13:00 - 14:00 | Pausa pranzo

14:00 - 16:00 | Le Resistenze al Cambiamento

16:00 - 16:20 | Coffee Break

16:20 - 18:00 | Strategie e stratagemmi

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E’ con le migliori intenzioni che il più delle volte si ottengono gli effetti peggiori - Oscar Wilde -

* i temi indicati con l’asterisco verranno approfonditi nel corso del 27 e 28 settembre 2024, dove verranno proposti anche dei laboratori esperienziali.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione corso base

17-18 maggio 2024

297€

Prezzo originale: 397€
L’offerta scade il 30/04/2024

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Giornate di follow up e laboratorio esperienziale

27-28 settembre 2024

giornate di follow up per chi ha frequentato il corso base, con ripasso e pratica dei concetti appresi, approfondimento di tematiche specifiche, lavori di gruppo e casi clinici.

Info e prezzo verranno comunicati durante il corso base

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Un discorso chiaro e diretto è determinato da quattro cose: da ciò che bisogna dire, da quanto bisogna dire, dalle persone a cui bisogna rivolgersi e dal tempo in cui bisogna dirlo.
Quello che bisogna dire deve apparire utile a chi lo ascolta;
Quanto bisogna dire deve essere né più né meno di quello che è sufficiente per farsi capire;
Quanto alle persone a cui si rivolge, bisogna tenerne bene conto;
Quanto al tempo, bisogna parlare nel momento opportuno,né prima né dopo.
Diversamente non si parlerà bene e si andrà incontro ad un insuccesso. - PLATONE -

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